Piscina Idromassaggio con nuoto contro corrente e cascata cervicale   

L’idromassaggio è un massaggio tonificante operato da getti d’acqua che irrorano il corpo. Le bollicine gassose, a contatto con la cute, provocano un naturale micromassaggio in grado di stimolare la circolazione e donare una piacevole sensazione di relax. Dunque uno dei principali benefici dell’idromassaggio è senza dubbio la capacità di sciogliere le tensioni muscolari e ridurre lo stress. Grazie all’idromassaggio è possibile combattere la ritenzione idrica e la cellulite; già dopo qualche seduta all’interno delle vasche, la pelle apparirà maggiormente rassodata.

La massima efficacia di un idromassaggio si riscontra nelle persone obese o affette da reumatismi e artriti. L’idromassaggio non è consigliato alle persone che soffrono di pressione bassa, donne incinte, cardiopatici e persone molto debilitate, inoltre non è raccomandato a persone anziane e bambini.

   

 

 Bagno Turco

 L’Hammam/bagno turco è un antichissima tradizione orientale conosciuta dagli antichi greci per trarre benefici dal vapore sul corpo. Si effettua in un ambiente umido avvolti da una nuvola di vapore alla temperatura di 45°-50°c. Il bagno turco per le sue proprietà è una delle migliori terapie per combattere tensioni, stress, acne, dermatiti e produce effetti rilassanti.

La dilatazione dei pori provocata dal calore facilita la penetrazione del vapore e permette all’epidermide di liberarsi dalle impurità acquistando luminosità, elasticità, morbidezza. Può essere di grande aiuto per disturbi respiratori, raffreddore, influenza perché decongestiona le mucose e facilita l’espulsione del muco in eccesso.
Migliora il metabolismo rendendo più facile il dimagrimento. L’alternanza del caldo-freddo migliora circolazione sanguigna.
Se ne sconsiglia l’uso a chi soffre di disturbi cardiovascolari arteriosi, ipertensione, asma, malattie renali o alle donne durante il ciclo mestruale o nei primi tre mesi di gravidanza.

 

Sauna

 

Il termine "sauna" deriva da un arcaismo finlandese dall'etimologia poco nota, il cui significato è “dimora invernale”. La sauna è costruita in legno con panche anch’esse in legno grezzo. Al suo interno vi è una stufa elettrica ricoperta con pietre laviche che scaldandosi irradiano calore. Ogni tanto si può gettare dell’acqua sulle pietre; l’acqua, evaporando immediatamente, fa sì che la temperatura nella cabina cresca di alcuni gradi. Altre componenti importanti sono quindi un secchio e un mestolo per l’acqua (sempre di legno), il termometro da parete e una clessidra per segnalare la scadenza del tempo.
Il tempo ideale per una sauna efficace è di 10/15 minuti alla temperatura di circa 80°. Una volta usciti dalla sauna, si fa una doccia con acqua fredda che riporti a livelli normali la temperatura corporea.
Gli effetti benefici della sauna intervengono su cuore, circolazione, pelle e respirazione e migliorano la resistenza alle infezioni, quali sinusiti, raffreddori ed influenze. La sauna aiuta il rilassamento ed è indicata per chi pratica sport al fine di eliminare le contratture.
È controindicata nelle infezioni acute in genere ed in quelle respiratorie, nelle patologie neurologiche, nelle forme di reumatismo articolare e artrite reumatoide. Evitare in stato di gravidanza. Può aggravare dermopatie, malattie veneree e ferite non ancora rimarginate.
 

 

Docce Emozionali

La doccia emozionale è un percorso polisensoriale che associata alla sauna, al bagno turco e all’idromassaggio, riesce a fornire una sensazione di rilassamento e benessere totale. Si tratta di una doccia non comune, che fa riferimento all’idroterapia e alla cromoterapia. Per quanto riguarda il getto, questo può essere non solo verticale, come nelle comuni docce, ma anche orizzontale. L’effetto dell’acqua varia a seconda della temperatura: un getto d’aria calda, infatti, ha lo scopo di rilassare, mentre se freddo ha proprietà rivitalizzanti. Oltre al comune getto, l’acqua può essere erogata con diversi tipi di cascata, tra cui il getto d’acqua nebulizzata,  la pioggia leggera, la pioggia fitta.
La doccia fa anche riferimento alla cromoterapia, cioè alle proprietà benefiche dei colori, per cui le docce sono dotate di led che emanano colori differenti ognuno dei quali ha un diverso effetto sul nostro corpo.
 
Pin It
Tus'Hotel
Castel di Tusa - Tusa (ME)
SS 113 km 163
tel. +39 0921 334527 Fax +39 0921 440283
P.Iva 02575350836 

Copyright © 2017 tushotel.it

Iscriviti per ricevere le nostre offerte